Dall’elenco di imprese e professionisti saranno individuati, con una procedura di evidenza pubblica, i soggetti che potranno all’occorrenza, essere attivati per fornire le loro prestazioni alle aziende del gruppo.
Legnano, 30 settembre 2015 – Nella continua ricerca di un miglioramento delle proprie procedure e nelle certezza che una maggior efficienza e razionalizzazione dei processi siano le chiavi per un ulteriore salto di qualità, il gruppo AMGA ha deciso di istituire il suo Albo dei Fornitori. Si tratta di un importante strumento di lavoro, che prevede la costituzione di elenchi di soggetti che potranno essere attivati nella scelta delle imprese o dei professionisti cui AMGA potrà rivolgersi per le prestazioni che si renderà necessario acquisire da terzi. Gli elenchi previsti sono tre: il primo per l’acquisizione di beni e servizi, il secondo per l’esecuzione di lavori e il terzo per le prestazioni di professionisti. Questo consentirà di dare evidenza pubblica, chiarezza e soprattutto grande trasparenza alle modalità con cui saranno scelti i fornitori delle aziende del gruppo.
L'obiettivo è di togliere quanto più possibile discrezionalità nella scelta dei soggetti che lavoreranno con AMGA per tutta quella fascia di incarichi e acquisti nei quali invece si possono, a volte, insinuare procedure fin troppo frettolose ed in alcuni casi addirittura superficiali. La nuova AMGA premierà sì lo snellimento delle procedure ma anche e soprattutto il rispetto delle norme. Un vantaggio per le imprese, che potranno instaurare rapporti con le aziende del gruppo, e per i cittadini che avranno la possibilità di seguire ogni passo dell’iter di assegnazione degli affidamenti e quindi dei denari pubblici spesi da AMGA.
Per l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori, entro precisi limiti di spesa le società del gruppo AMGA - AMGA Legnano S.p.A., AEMME Linea Ambiente, AEMME Linea Distribuzione e AMGA Sport – potranno attivare per l’acquisizione di beni e servizi soggetti presenti nell’Albo Fornitori sino al limite di importo massimo con esclusione dell’I.V.A. di 207.000 euro e per l’esecuzione dei lavori in economia per un importo non superiore a 200.000 euro. Per i soli servizi di architettura e ingegneria il limite è fissato in 100.000 euro.
L’elenco di operatori economici sarà costituito attraverso una procedura di chiamata pubblica. Le ditte dell’Elenco degli operatori economici, dopo che saranno verificati i requisiti di qualificazione, saranno inserite in ordine cronologico di presentazione della domanda e saranno invitate alle procedure in base a sorteggio in numero minimo di cinque. L’elenco sarà tenuto in modalità aperta e sarà aggiornato ogni sei mesi a partire dal luglio 2015. Al momento della necessità di procedere all’invito delle ditte AMGA pubblicherà sul proprio sito Internet un avviso con giorno, ora e luogo in cui si procederà al sorteggio pubblico, delle ditte da invitare alla singola procedura.
Sul sito di AMGA SpA i soggetti interessati possono già oggi trovare tutte le informazioni per poter accedere alla procedura. Il personale incaricato di AMGA SpA è a completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.