Ogni rifiuto ha la propria destinazione.
- Per gli imballaggi in plastica: sacco di colore giallo semitrasparente.
- Per i rifiuti organici (umido): sacchetto in “Mater bi” da esporre con i rifiuti all’interno dei mastelli di colore marrone (se si risiede in una casa singola o in complessi da 1 a 5 nuclei abitativi), oppure nei cassonetti condominiali carrellati marroni, se si risiede in condomìni da 6 unità abitative in su.
- Per i rifiuti indifferenziati: sacco di colore viola semitrasparente ( i cittadini che hanno ancora a disposizione i sacchi rosa che utilizzavano con il vecchio operatore possono continuare ad utilizzarli, sino a quando li esauriscono).
- Per il vetro e l’alluminio (ad esempio, le lattine): mastello di colore verde (se si risiede in abitazioni singole o in complessi da 1 a 5 unità abitative), oppure nei cassonetti carrellati condominiali, se si risiede in condomìni da 6 unità abitative in su.
- Per la carta: mastelli di colore bianco (se si risiede in una casa singola o in complessi da 1 a 7 unità abitative), oppure nei cassonetti condominiali carrellati, se si risiede in condomìni da 8 unità abitative in su.
I sacchi gialli, i sacchetti in mater-bi e i sacchi viola sono disponibili al distributore automatico che si trova presso La Corte dei Ciliegi (viale Lombardia, 55), oppure in Comune, allo Sportello Igiene Urbana, aperto tutti i mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Per le nuove utenze (ossia le persone che prendono casa o aprono un’attività sul territorio del comune di Castellanza) che aprono una regolare posizione Tari, è prevista la prima fornitura gratuita di sacchi per la raccolta. Tale fornitura si compone di:
- 25 sacchi gialli
- 100 sacchetti in Mater-bi
- Contenitore bio-box (da utilizzare a livello domestico per inserire i sacchetti in mater -bi per i rifiuti organici)
- 50 sacchi viola per i rifiuti indifferenziati
- Il bidoncino marrone dell’umido e quello verde per il vetro e l’alluminio (se risiedono in abitazioni singole o in complessi da 1 a 5 unità abitative)
- Un mastello da 40 litri per la carta.
Se la nuova utenza non è un privato cittadino ma un condominio di nuova costituzione, spetta all’Amministratore di condominio richiedere ad AEMME Linea Ambiente i cassonetti carrellati, compilando online l’apposito modulo (scaricabile qui sotto) e inviandolo poi compilato all’indirizzo segnalazioni@aemmelineaambiente.it. Lo stesso vale per richiedere la sostituzione dei cassonetti rotti.