Carta del Servizio di Igiene Ambientale
La Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
La predisposizione e adozione di una Carta della qualità è finalizzata a garantire chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e il Comune. Tale documento rappresenta infatti lo strumento grazie al quale il singolo cittadino conosce:
- che cosa deve attendere dai servizi garantiti dal Comune nonché, dalle società che operativamente svolgono tali servizi costituendo allo stesso tempo un mezzo di controllo del rispetto degli impegni presi
- le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani
La Carta assicura la partecipazione dei Cittadini riconoscendo il diritto di accesso alle informazioni e di giudizio sull’operato dell’Azienda, indicando precise modalità per le segnalazioni e le relative risposte da parte dell’Azienda.
Principi fondamentali
Eguaglianza
Il Gestore della tariffa e del rapporto con gli utenti ed il gestore della raccolta e trasporto e dello spazzamento e lavaggio strade, nell’erogazione del Servizio di gestione dei rifiuti urbani, rispetta il principio di eguaglianza dei diritti degli utenti e di non discriminazione per gli stessi.
Nell’erogazione dei servizi non può essere compiuta nessuna distinzione per motivi di sesso, razza, lingua, religione e opinione politica.
Viene inoltre garantita la parità di trattamento del servizio prestato fra le diverse aree geografiche e fra le diverse categorie di utenti, nei limiti resi possibili dalle caratteristiche tecniche e funzionali del sistema infrastrutturale gestito.
ALA presta particolare attenzione nell’erogazione dei servizi nei confronti dei soggetti disabili, nonché degli anziani e di appartenenti a fasce sociali deboli.
Imparzialità
Il Gestore adotta nei confronti degli utenti un comportamento ispirato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
Sostenibilità, efficacia ed efficienza del servizio
Obbiettivo prioritario per il Comune è il conseguimento della massima sostenibilità del ciclo di gestione dei rifiuti urbani prodotti in ambito comunale, sia per quanto attiene gli aspetti ambientali, sia per quanto attiene gli aspetti sociali.
Informazioni e comunicazioni agli utenti
Il Comune, con il supporto del gestore, persegue l’attuazione di programmi di educazione e di informazione ambientale per garantire la partecipazione degli utenti, per far crescere una consapevolezza diffusa sull’ambiente, per ottenere la piena collaborazione dei cittadini nella gestione dei rifiuti e in generale della conservazione dell’ambiente; in tali programmi possono essere opportunamente coinvolte le istituzioni scolastiche e le associazioni ambientaliste e culturali. Si prevede inoltre la raccolta e valutazione, anche tramite campionamenti statistici e specifiche indagini di Customer Satisfaction, dei giudizi e delle proposte dei cittadini riguardo la qualità del servizio di gestione dei rifiuti.
Continuità del servizio di igiene urbana
I servizi contemplati nella presente Carta della qualità sono da considerarsi ad ogni effetto servizi pubblici, costituendo quindi attività di pubblico interesse e non possono essere sospesi o abbandonati, salvo casi di forza maggiore. In caso di astensione dal lavoro del personale per sciopero, il gestore in collaborazione con il Comune si impegna al rispetto delle norme di legge, fornendo la dovuta informazione agli utenti prima dell’inizio dello sciopero dei modi, tempi ed entità di erogazione dei servizi nel corso dello stesso e delle misure per la loro riattivazione, anche tenuto conto delle disposizioni previste ai sensi del TITR e del TQRIF.
L’attività di ALA
Le principali attività di Igiene Ambientale svolte da ALA sono le seguenti:
- Raccolta separata della frazione “organico” dei rifiuti solidi urbani
- Raccolta separata della frazione “secca residua da smaltire” dei rifiuti solidi urbani
- Raccolta Rifiuti urbani cimiteriali
- Raccolta separata della frazione carta/cartone
- Raccolta separata della frazione imballaggi in plastica
- Raccolta separata degli imballaggi in vetro/lattine e contenitori a banda stagnata
- Gestione delle Piattaforme per la Raccolta Differenziata
- Raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti provenienti dal PRD
- Rimozione discariche abusive e rifiuti abbandonati
- Pulizia meccanizzata delle strade
- Spazzamento manuale di via e piazze e svuotamento cestini
- Pulizia aree a seguito di feste popolari e manifestazioni
- Campagne di educazione ecologica
Semplificazione delle procedure
ALA si impegna a proporre ai Cittadini procedure semplici che riducano al minimo gli adempimenti richiesti, sia in termini di facilità di accesso che di documentazione da produrre a corredo della richiesta di prestazione.
Sempre per tali finalità, ALA prende in esame le richieste telefoniche da parte dei Cittadini (numero verde 800 19.63.63), disponendo sopralluoghi per verificare l’adeguatezza dei servizi effettuati alle esigenze espresse dai Cittadini stessi.
Il reclamo
Il cittadino può presentare un reclamo per qualsiasi violazione alle regole fissate dalla presente Carta e ha la possibilità di esprimere le proprie lamentele circa la mancata coerenza tra il servizio atteso e il servizio erogato.
Il reclamo può essere inoltrato mediante i seguenti canali:
- Telefonicamente al n. verde 800 19.63.63 in orario d’ufficio dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 19:00 e il sabato, dalle 8:30 alle 13:00
- Direttamente presso gli uffici di ALA siti in via per Busto Arsizio nr 53 a Legnano (MI)
- A mezzo fax 0331 594287 o posta elettronica info@aemmelineaambiente.it
- Per posta tradizionale all’indirizzo AEMME Linea Ambiente srl per Busto Arsizio nr 53 20025Legnano (MI)
Risposta ai reclami scritti
ALA garantisce la risposta alle richieste scritte di informazioni entro il termine massimo di 30 giorni di calendario consecutivi dal ricevimento. Il tempo è conteggiato facendo riferimento alle date di ricevimento e spedizione registrate dall’Ufficio Protocollo dell’Azienda. La risposta di ALA riporta sempre il nominativo del personale aziendale responsabile della pratica a cui il cittadino può rivolgersi per ulteriori informazioni e chiarimenti.
Validità della carta dei servizi
La presente Carta dei Servizi è adottata da ALA ed è soggetta a revisione in funzione delle normative e disposizioni degli Organismi competenti che saranno emanate, delle mutate condizioni di mercato, delle necessità ed esigenze emerse, nonché nell’ottica di perseguire un continuo miglioramento delle proprie prestazioni alla cittadinanza.
La Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti con le specificità dei singoli comuni si trova nella sezione “COMUNI” sotto il nome del comune desiderato.