Legnano, 02 luglio 2019 – Rivolgendosi ad una testata online, un commerciante di via Roma ha recentemente fatto notare come i sacchi dei rifiuti depositati sui marciapiedi il giovedì sera nella zona che ospita l’evento “Negozi sotto le stelle”, non siano proprio un buon biglietto da visita per le passeggiate dello shopping.
Il commerciante suggerisce, pertanto, di spostare l’orario di ritiro dei rifiuti, in modo da non danneggiare l’immagine della città. Ebbene, teniamo a precisare che proprio con l’intento di preservare il decoro del centro cittadino, è stato introdotto un servizio supplementare di ritiro dei rifiuti: gli operatori passano nella fascia oraria tra le 17 e le 19, ora in cui le strade vengono chiuse al traffico veicolare per consentire ai commercianti di cominciare a posizionare le loro bancarelle, in vista della festa che pende il via alle 21. Il degrado viene, pertanto, creato da chi, incurante dell’obbligo di esporre i rifiuti entro le ore 17, provvede a farlo quando si ricorda e, comunque sia, quando gli operatori non sono più in servizio.
Comprendendo che tale fascia oraria possa risultare comoda per alcuni e scomoda per altri, il problema potrebbe essere risolto rimandando l’esposizione al momento in cui l’iniziativa serale si conclude e le bancarelle vengono smontate.
AEMME Linea Ambiente ha introdotto il servizio aggiuntivo proprio con l’intento di andare incontro alle esigenze dei commercianti e, più in generale, di una città che ha il diritto di essere pulita, in particolare modo nelle occasioni speciali. In vista dei prossimi quattro appuntamenti con “Negozi sotto le stelle”, si chiede, pertanto, ai cittadini di prestare maggior attenzione, esponendo i rifiuti o prima del servizio straordinario (quindi tra le 16:30 e le 17:00) o dopo le ore 23.30, ossia alla fine della manifestazione, in modo che vengano poi ritirati il venerdì mattina.