Dopo le positive esperienze di Canegrate, Magnago e San Giorgio su Legnano, il tributo intelligente conquista un altro Comune.
Legnano, 01 dicembre 2017 – Essere informati è un diritto, ma anche un dovere, soprattutto quando di mezzo c’è un servizio che coinvolge la collettività e che chiama direttamente in causa il cittadino, in qualità di coprotagonista.
L’auspicio è, dunque, che nessuno manchi all’incontro pubblico in programma mercoledì 13 dicembre alle ore 21.15, al Cine-Auditorium Paolo VI di Dairago (piazza Don Carlo Lotti).
Con questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale e AEMME Linea Ambiente intendono, infatti, illustrare alla cittadinanza la novità costituita dall’ introduzione della Tariffa Puntuale, sulla scorta delle positive esperienze già registrate nei Comuni di Canegrate, Magnago e San Giorgio su Legnano.
Come noto a chi già ha una certa familiarità con il nuovo sistema di calcolo della Ta.Ri (Tariffa Rifiuti), quest’ultimo non si basa più solo sul metodo presuntivo e sul criterio dei metri quadrati dell’immobile, ma è principalmente legato alla quantità di rifiuti prodotta dal cittadino: in buona sostanza, l’utente pagherà per i rifiuti indifferenziati che realmente produrrà.
La serata di mercoledì sarà, dunque, l’occasione per comprendere non solo la logica che sta alla base del nuovo tributo intelligente, ma anche tutte le questioni pratiche legate al nuovo sistema, che potrebbe mandare definitivamente in pensione il sacco viola semitrasparente.