Installati nei giorni scorsi, saranno attivi dal 30 ottobre. Fino al 10 novembre, in entrambi i Comuni, il servizio automatico sarà però affiancato da quello manuale.
Legnano, 25 ottobre 2017 – Dopo l’esempio di San Giorgio su Legnano, che ha fatto un po’ da apripista, ora anche i Comuni di Canegrate e Magnago possono contare sul distributore automatico dei sacchi grigi dotati di Tag, obbligatori per esporre i rifiuti indifferenziati secondo il sistema della Raccolta Puntuale (entrato in vigore lo scorso anno).
Pienamente attivi a partire da lunedì 30 ottobre, i due macchinari sono stati installati nell’atrio dei due Comuni in questione allo scopo di agevolare gli utenti, offrendo loro maggiori possibilità di rifornirsi dei sacchi grigi: potranno, infatti, usufruire dei distributori automatici nei giorni e negli orari di apertura dei rispettivi municipi, ossia sei giorni su sette (il Comune di Canegrate è aperto il lunedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 e, dal martedì al sabato, dalle 9 alle 12.30; a Magnago il distributore è posto nella palazzina sita in Piazza Italia 3 - all’ingresso - aperta da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 19.00).
L’utilizzo dei distributori è semplice: per ritirare il rotolo da 10 sacchi, l’intestatario della Tassa Rifiuti dovrà semplicemente introdurre nell’apposito vano del distributore automatico la propria CRS/CNS (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi). Questo vale per i titolari di utenze domestiche già iscritte al servizio tributi del Comune. Per le nuove utenze e per tutte quelle non domestiche non ancora dotate di apposita tessera (aziende, negozi, bar, etc.) è, invece, necessario recarsi all’Ufficio Ecologia dei rispettivi Comuni. Ecco gli orari di apertura:
Canegrate
Lunedì - dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00
Dal martedì al venerdì - dalle 9.00 alle 12.30
Magnago
Martedì - dalle 11.00 alle 13.00
Giovedì - dalle 16.00 alle 18.30
Venerdì – dalle 12.00 alle 13.00
Qualora per ritirare i sacchi l’utenza non domestica si avvalesse non del titolare dell’attività, ma di un collaboratore, quest’ultimo si dovrà presentare allo sportello con apposita delega e copia del documento di identità.
Le attività commerciali, artigianali, agricole e industriali, così come gli uffici, le banche e i negozi del Comune di MAGNAGO, per poter accedere al servizio di distribuzione automatica dovranno essere in possesso dell’apposito tesserino, per il rilascio del quale occorrerà compilare l’apposito modulo (scaricabile dal sito comunale, www.comune.magnago.mi.it, oppure disponibile negli uffici Urp/Protocollo, Settore Ambiente e Territorio, Tributi), a firma del Legale Rappresentante, e allegarvi una fotocopia del documento d’identità. Una volta riconsegnato il modulo compilato, l’ufficio comunale erogherà la prima fornitura di sacchi con il Tag. Le forniture di sacchi successive, erogate all’utenza dopo la consegna della tessera, da parte degli uffici preposti, potranno essere prelevate direttamente e autonomamente dal distributore.
Per agevolare ulteriormente gli utenti, in entrambi i Comuni sino al 10 novembre sarà possibile usufruire anche del servizio di consegna manuale dei sacchi presso il consueto sportello che, lo ricordiamo, a Canegrate è attivo il lunedì (dalle 15 alle 18) e il venerdì (dalle 9 alle 12), mentre a Magnago il giovedì (dalle 16 alle 19).
A partire da sabato 11 novembre, il servizio manuale sarà definitivamente soppresso.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, è possibile rivolgersi al Numero Verde di AEMME Linea Ambiente: 800- 19.63.63