Le precisazioni di ALA ai cittadini che accusano gli operatori ecologici di non effettuare la corretta differenziazione, in fase di raccolta.
Legnano, 25 agosto 2017 - La questione che alcuni cittadini legnanesi hanno sollevato, nei giorni scorsi, attraverso il Web è di quelle che meritano una replica: e non certo per volontà di polemica, ma solo per fare chiarezza su una cosa seria e importante, quale è la corretta differenziazione dei rifiuti.
In buona sostanza, gli operatori di AEMME Linea Ambiente che effettuano il servizio al cimitero cittadino di corso Magenta così come in altre zone della città, sono stati accusati di buttare ogni tipo di rifiuti su un unico mezzo di raccolta.
Ebbene, è possibile praticare la differenziazione a valle (comprese le fasi intermedie quasle, appujnto, quella della raccolta), solo se viene praticata a monte (conferimento): in altre parole, dunque, è chi butta a dover differenziare correttamente, non chi raccoglie.
Se aprendo, ad esempio, il cassonetto dell’organico presente al cimitero, l’operatore nota che i fiori recisi appassiti sono mescolati con altre tipologie di rifiuto (involucri in cellophane o in carta stagnola, lumini, scontrini fiscali, stracci e quant’altro), si vede chiaramente costretto a buttare questa frazione organica ormai “contaminata” e non più recuperabile, fra i rifiuti indifferenziati.
Se i cittadini praticassero, invece, una corretta separazione, AEMME Linea Ambiente potrebbe raccogliere il contenuto dei diversi cassonetti secondo le consuete modalità (sul territorio girano infatti i diversi automezzi, preposti ciascuno alla raccolta di una sola tipologia di rifiuto).
Giova ricordare che aumentare la differenziazione è una delle principali mission di AEMME Linea Ambiente, come dimostra anche la campagna “Differenzia di +” che, promossa nelle scuole dei Comuni serviti, sarà riproposta anche nel corso del nuovo anno scolastico.
Differenziare correttamente è facile: occorre solo un po' di attenzione. Forza, dunque, perché i grandi risultati si ottengono solo attraverso la collaborazione di tutti.