“La tua impronta fa fiorire l’ambiente”: a Parabiago parte la campagna informativa che introduce la Tariffa Puntuale e le novità in tema di raccolta differenziata.
La città di Parabiago si prepara ad accogliere la Tariffa Puntuale, un sistema innovativo per la gestione dei rifiuti indifferenziati che va a premiare i comportamenti virtuosi e a promuove la sostenibilità ambientale.
“La tua impronta fa fiorire l’ambiente” è lo slogan della campagna di comunicazione che accompagnerà, passo passo, i cittadini verso l’adozione del nuovo sistema.
A partire da marzo 2025, i cittadini di Parabiago riceveranno gratuitamente i nuovi sacchi GRIGI dotati di microchip. Tali sacchi dovranno essere utilizzati per conferire i rifiuti indifferenziati, in sostituzione dei sacchi viola attualmente in uso e non più utilizzabili. I nuovi sacchi GRIGI dotati di microchip saranno ‘personalizzati’, ovvero associati ad ogni utenza di riferimento.
“Questo modo di operare –sottolinea l’assessore all’Igiene Urbana, Luca Ferraio- permette una tariffazione più equa: nel calcolo della Tari, infatti, sarà preso in considerazione anche il numero dei conferimenti annuali effettuati da ciascuna utenza. Per ‘conferimenti annuali’, è bene precisarlo, si intende il numero delle esposizioni del sacco GRIGIO con microchip contenente rifiuto indifferenziato che ogni utenza espone per il ritiro nei giorni prestabiliti e, NON, il suo peso!”.
OBIETTIVI
La Tariffa Puntuale nasce per :
- Incentivare la raccolta differenziata, trasformando i rifiuti in nuove risorse.
- Ridurre la quantità di secco indifferenziato e le emissioni di CO2 prodotte dai termovalorizzatori, dove finiscono, appunto, i rifiuti indifferenziati.
- Premiare le famiglie e le imprese che adottano comportamenti sostenibili.
TEMPISTICHE E MODALITÀ
La distribuzione porta a porta dei nuovi sacchi grigi avverrà gradualmente, tra marzo e maggio 2025, seguendo le zone di raccolta in cui il territorio di Parabiago è già suddiviso. Il 2025 sarà l’anno della sperimentazione, in modo che i cittadini imparino a familiarizzare con il nuovo sistema che entrerà ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2026, quando nel computo della Tari rientrerà anche il numero (non il peso) di sacchi grigi conferiti da ciascuna utenza.
QUI LA LETTERA DEL SINDACO
QUI IL PIEGHEVOLE
IMPORTANTE - PANNOLONI E STOMIE - Hanno diritto ai sacchi azzurri (agevolazione concessa dal Comune), solo le persone che fanno uso dei presidi assorbenti (pannoloni) rilasciati dall'ATS (dunque, non quelli acquistati nei supermercati o nelle farmacie). Per poterli ritirare occorre, infatti, essere in possesso dell'ultima bolla di consegna rilasciata dalla Serenity, l'azienda che effettua le consegne a domicilio, per conto dell'ATS. Anche le stomie e altri presidi medico-sanitari possono essere introdotti nel sacco azzurro, esattamente come i pannoloni: chi fa uso di stomie e intende ottenere i sacchi azzurri può presentare il Piano Terapeutico domiciliare della persona che ne usufruisce.
IMPORTANTE - PANNOLINI PER BAMBINI - I nonni o gli zii che curano i nipotini ancora in età da pannolini non hanno diritto all'agevolazione dei sacchi azzurri. Se il bambino risiede sul territorio di Parabiago, i genitori possono cedere ai nonni/zii i sacchi azzurri, in modo che li possano utilizzare per conferire i pannolini dei loro nipotini. Se, invece, non esiste questa possibilità perché bambino e genitori non risiedono a Parabiago, i nonni devono necessariamente introdurre i pannolini nel loro sacco grigio con il microchip.
QUESTO IL MODULO PER LA RICHIESTA DI PANNOLINI E PANNOLONI
PRESENTAZIONE DELLA TARIFFA PUNTUALE DEDICATA ALLE UTENZE NON DOMESTICHE DI PARABIAGO: CLICCA QUI
Attenzione: le utenze non domestiche che producono importanti quantità di rifiuto indifferenziato e che preferiscono essere dotate di uno o più cassonetti con il microchip invece che dei sacchi grigi, devono compilare (nella persona del proprio legale rappresentante) l’apposito modulo che è stato loro inviato via Pec.
QUI IL MODULO
SPORTELLO TARIFFA PUNTUALE (ubicato all'interno di Villa Corvini - via Santa Maria, 27)
E' aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:
-
Martedì: dalle ore 8.00 alle ore 15.00
-
Giovedì: dalle ore 8.00 alle ore 14.30
-
Sabato: dalle ore 8.00 alle ore 14.30
I sacchi grigi con il microchip per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, così come quelli gialli per la plastica e in Mater-B per l'umido devono essere prelevati dai cittadini direttamente dai distributori automatici presenti sul territorio di Parabiago. La distribuzione porta a porta della dotazione annuale di sacchi non viene più effettuata, proprio perché sono stati installati i distributori automatici.
Attenzione: per ottenere i sacchi azzurri destinati solo agli aventi diritto (famiglie con bambini da 0 a 3 anni e adulti/anziani fragili con certificazione dell'ATS), fino al mese di luglio 2026 sarà obbligatorio rivolgersi allo sportello Tariffa Puntuale presente all'interno di Villa Corvini.
DOVE LO BUTTO: ecco la mini guida per imparare a differenziare bene i rifiuti. Tenetela sempre a portata di mano: diventerete dei campioni di differenziazione.