Dal mese di marzo 2026 prenderà il via l’attività di sperimentazione che condurrà gradualmente alla Tariffa Puntuale, un nuovo sistema di calcolo della Tassa Rifiuti (TARI). Questa scelta risponde alla necessità di adeguarsi alle normative nazionali, ma anche e soprattutto alla volontà di apportare beneficio all’ambiente, differenziando meglio i rifiuti e riducendo la quantità della frazione secca/ indifferenziata, ossia quella che, non potendo essere riciclata (come avviene, ad esempio, per la carta, il vetro e la plastica), va ad impattare negativamente sull’ambiente.
Tu cittadino/a sarai parte attiva di questo processo virtuoso: non a caso, lo slogan che contraddistingue la novità che stiamo per introdurre è CONTO SU DI TE.
“Conto su di te”, affinché tu ponga tutta l’attenzione possibile quando separi i rifiuti a livello domestico, in modo che materiali preziosi come la plastica riciclabile, la carta, il vetro, l’organico e l’alluminio non vadano a finire nel sacco dell’indifferenziato. Meno rifiuti indifferenziati produrrai, più aiuterai l’ambiente e ciò avrà una ricaduta positiva anche sulla tua Tassa Rifiuti. Perché? Perché il nuovo sistema di calcolo terrà conto anche del numero di sacchi di rifiuto indifferenziato che tu esporrai, nel corso dell’anno. Ti sarà assegnato un numero minimo di esposizioni (calcolato sulla base del numero dei componenti del tuo nucleo familiare) e i sacchi in più che tu esporrai, rispetto a questo numero minimo, ti saranno conteggiati nella Tassa Rifiuti.
Questo sistema per noi nuovo è già stato adottato in tanti altri Comuni con ottimi risultati: la gente ha imparato a differenziare meglio e questo ha comportato la diminuzione della produzione di rifiuti indifferenziato e un aumento di quelli che possono avere una seconda vita e che, proprio per questo, sono “amici dell’ambiente”.
Sarà facile per te familiarizzare con questa novità, dato che non comporta alcuno stravolgimento.
Ciò che ti sarà chiesto è molto semplice, ma altrettanto importante:
• dovrai prestare ancora più attenzione, quando differenzierai i tuoi rifiuti;
• per conferire i rifiuti indifferenziati, al posto dei sacchi viola che hai finora utilizzato, dovrai utilizzare i nuovi sacchi di colore grigio dotati di un microchip che ti saranno consegnati gratuitamente nel mese di marzo, insieme al pieghevole con tutte le istruzioni e alla lettera dell'Amministrazione comunale.
Il passaggio dal vecchio al nuovo sistema sarà graduale, in modo che tu possa abituarti piano piano.
Sono previsti due incontri pubblici nell’Auditorium Comunale di via Montello N. 1: