Legnano, 15 novembre 2016 – Oggi, nei Comuni serviti da Aemme Linea Ambiente, la percentuale media di raccolta differenziata si attesta al 65%. Un dato positivo che può però essere certamente migliorato. Il nuovo obiettivo è stato fissato al 70% e, per raggiungerlo, la società del Gruppo Amga, su indicazione e in collaborazione con i Comuni serviti, lancia la campagna di sensibilizzazione “Differenzia di +”.
Nel corso dei prossimi mesi, cittadini, alunni delle scuole, commercianti e imprese del territorio, saranno coinvolti in una serie di iniziative che intendono aumentare la consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti ma che, soprattutto, vogliono ribadire come i risultati ambientali possono essere ottenuti solo grazie all’impegno di tutti, in una grande gara di solidarietà.
“I nostri territori – commenta il Presidente di AMGA Gianni Geroldi – hanno già saputo raggiungere traguardi ragguardevoli in termini di raccolta differenziata. Su questo tema però non è possibile allentare la tensione e occorre sempre tenere ben desta l’attenzione. Per questo, abbiamo deciso d’ impegnarci per aumentare la consapevolezza e la cultura diffusa sulla raccolta differenziata, per poter dare nuovo impulso e maggiore spinta a tutto il ciclo di raccolta e riciclo dei rifiuti”.
“Differenzia di +” ha già preso il via con l’inizio di novembre nelle scuole di Legnano e Parabiago dove, sino a marzo 2017, saranno oltre 200 gli incontri formativi in 23 Istituti e in 67 classi: momenti di approfondimento più tecnico sulle tematiche ambientali, seguiti da incontri di carattere ludico-ricreativo, che porteranno ad incontrare 1600 alunni. A seguito degli incontri formativi, si darà vita nel 2017 a un “Campionato della Raccolta” che premierà, con materiale a supporto della didattica donato da ALA, gli Istituti scolastici che saranno in grado di produrre il miglior risultato, in termini di differenziazione dei rifiuti.
“Si tratta certamente di un progetto ambizioso – spiega Stefano Besseghini, Presidente di Aemme Linea Ambiente – che vede protagonisti soprattutto gli allievi delle scuole primarie e secondarie. Una scelta dettata dalla volontà di coinvolgere, prima di tutto, le giovani generazioni, i cittadini di domani, per renderli principali destinatari dei messaggi delle campagne educative, vista la loro maggior propensione in termini di apprendimento e perché diventino, loro stessi, “ambasciatori” del progetto, attraverso le varie attività previste”.
La campagna “Differenzia di +” entrerà nel vivo all’inizio del prossimo anno con altri incontri pubblici e con iniziative di comunicazione nella grande distribuzione (GDO), negli ospedali e nelle piazze. Tutte queste azioni saranno affiancate da una campagna di affissioni caratterizzata dal claim: “- RIFIUTI + SORRISI, la formula della sostenibilità” e da materiali che saranno distribuiti nei principali punti informativi dei Comuni e, grazie all’accordo con i commercianti, in moltissimi esercizi pubblici e negozi.
A supporto della campagna sono stati realizzati un video tutorial, un sito web (www.differenziadipiu.it) e una pagina facebook che consentiranno a tutti i cittadini di approfondire, con utili consigli per una corretta raccolta differenziata, l’argomento. Nel sito è presente anche un’area dedicata specificatamente al progetto di sensibilizzazione nelle scuole, dove gli insegnanti potranno scaricare utili schede didattiche, a supporto della formazione.
“Differenzia di +” ha ottenuto il patrocinio di tutti i consorzi di recupero e riciclo e della Confcommercio Legnano, che collabora attivamente all’iniziativa.