Legnano, 05 agosto 2020 – Si avvicina la pausa di Ferragosto e, come ogni anno, comunichiamo le variazioni che il servizio domiciliare di raccolta potrà subire, proprio per via della festività in questione.
A Legnano, Canegrate e Parabiago, sabato 15 agosto gli addetti non saranno operativi: ciò significa che tutti i servizi previsti per quella giornata slitteranno a lunedì 17 agosto, quando l’attività si estenderà anche alle ore pomeridiane, in modo con consentire la rimozione dei rifiuti del sabato e di quelli già calendarizzati per il lunedì.
A San Giorgio su Legnano e a Turbigo i servizi di raccolta previsti per la giornata di sabato 15 agosto saranno anticipati a venerdì 14: a San Giorgio gli addetti passeranno per la raccolta dell’umido, dei rifiuti indifferenziati e del vetro (rifiuto, quest’ultimo, che di norma viene già raccolto il venerdì); mentre a Turbigo venerdì 14 gli operatori passeranno per la raccolta dell’umido e dei rifiuti indifferenziati, insieme a quella di carta e plastica già prevista in calendario per la giornata di venerdì.
Ad Arconate, Buscate, Dairago, Magnago, Robecchetto con Induno e Villa Cortese la festività di Ferragosto non comporterà variazioni in calendario, in quanto in tali Comuni non è previsto alcun servizio nella giornata di sabato.
A Gallarate la festività di sabato 15 agosto sarà rispettata: gli operatori provvederanno a raccogliere i rifiuti organici (umido) martedì 18 agosto, i rifiuti indifferenziati mercoledì 19 agosto, la plastica e il vetro sabato 22 agosto.
Passiamo ora al Magentino:
il problema non si pone per Boffalora sopra Ticino, Cuggiono e Ossona, perché il sabato in tali Comuni non sono previste raccolte.
A Magenta, dove il sabato vengono tradizionalmente raccolti umido, vetro, carta, plastica e rifiuti indifferenziati, gli addetti anticiperanno tutti i servizi a venerdì 14 agosto. Lo stesso vale per il Comune di Marcallo con Casone, dove la raccolta del sabato di umido e rifiuti indifferenziati sarà anticipata, appunto, a venerdì 14.
Nella giornata di Ferragosto le piattaforme ecologiche di tutti i 17 Comuni gestiti da ALA resteranno chiuse.