FESTIVITA’ NATALIZIE: IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA RIFIUTI NEI COMUNI DEL LEGNANESE

Legnano, 19 dicembre 2018 – Come incideranno le festività natalizie sui servizi di raccolta rifiuti? Ecco tutte le variazioni previste nel calendario dei Comuni del Legnanese.

A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, il servizio si svolgerà regolarmente: gli addetti raccoglieranno non solo le tipologie di rifiuti tradizionalmente raccolte il lunedì, ma anche quelle in programma per il martedì, proprio perché martedì sarà festa e tutti i servizi saranno sospesi. Anche per la giornata di S. Stefano (mercoledì 26 dicembre), non è previsto alcun servizio: la raccolta del mercoledì sarà, pertanto, posticipata a giovedì 27 dicembre, giornata in cui gli addetti provvederanno a rimuovere anche i rifiuti del giovedì.

In questi 4 Comuni il 1° gennaio 2019 non ci sarà servizio di raccolta: i rifiuti saranno recuperati il giorno successivo. Mercoledì 2 gennaio a Magnago gli addetti di ALA passeranno per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, dell’umido, della plastica e del vetro. Recupero del mancato servizio del 1° gennaio il giorno 2 gennaio anche a Legnano, Canegrate e Parabiago, dove i cittadini dovranno esporre i rifiuti che tradizionalmente espongono il martedì, più quelli del mercoledì.

 

Ad Arconate la raccolta di martedì 25 dicembre sarà posticipata a mercoledì 26, quando, nonostante la festa, gli addetti di ALA saranno regolarmente in servizio. I cittadini dovranno, pertanto, esporre l’umido e i rifiuti indifferenziati, ma anche la plastica, che è la tipologia di rifiuto raccolta tradizionalmente il mercoledì. Il 1° gennaio 2019, nonostante sia giorno di festa, gli addetti saranno regolarmente in servizio per il ritiro dei rifiuti indifferenziati e dell’umido.

 

A San Giorgio su Legnano mercoledì 26 dicembre, nonostante la festa, gli addetti di ALA saranno in servizio per la raccolta di carta e umido, così come a Turbigo, dove si procederà alla raccolta di umido e vetro, ossia le tipologie di rifiuto che si raccolgono tutti i mercoledì. La festa del 1° gennaio non inciderà, invece, sui servizi, in quanto in questi due Comuni il martedì non è prevista alcuna raccolta.

 

Servizi regolari, il giorno di mercoledì 26 dicembre, anche sul territorio di Dairago, dove sarà recuperato il mancato servizio del giorno di Natale: i cittadini dovranno, pertanto, ricordarsi di esporre la carta e rifiuti indifferenziati. Servizio sospeso, invece, il 1° gennaio: la raccolta di umido, carta e rifiuti indifferenziati sarà, infatti, anticipata al 31 dicembre.

 

A Buscate nessun servizio il giorno di Natale. Le raccolte di carta, vetro e umido saranno anticipate a lunedì 24 dicembre. Nessun servizio anche il 1° gennaio: tutte le raccolte saranno anticipate a lunedì 31 dicembre, giorno in cui saranno rimossi i rifiuti del lunedì (umido) e quelli del martedì (carta e vetro).

 

A Robecchetto con Induno e Villa Cortese i servizi saranno effettuati regolarmente nella giornata di giovedì 27 dicembre. In questi due Comuni, infatti, il martedì e il mercoledì non è prevista alcuna raccolta. Lo stesso vale, pertanto, per il 1° gennaio, che sarà un martedì.

 

A Gallarate il servizio di raccolta rifiuti non sarà attivo né il giorno di Natale, né quello di S. Stefano né quello del primo dell’anno. I rifiuti non raccolti il giorno di Natale saranno rimossi secondo il seguente calendario: il 27 dicembre l’umido, il 28 dicembre i rifiuti indifferenziati e il 31 la carta e il cartone. I rifiuti non raccolti il giorno di S. Stefano saranno, invece, così recuperati: venerdì 28 dicembre l’umido, sabato 29 i rifiuti indifferenziati e il 2 gennaio 2019 la carta e il cartone. Infine, i mancati servizi del 1° gennaio saranno recuperati secondo il seguente calendario: il 3 gennaio l'umido, il 4 gennaio i rifiuti indifferenziati e l’8 gennaio la carta e il cartone.

Immagine: