Legnano, 18 ottobre 2023- Il 2 maggio sarà la data cruciale, quella cioè che sancirà il passaggio dal vecchio al nuovo gestore. Castellanza si avvia, dunque, verso il cambiamento e con la scelta di affidare ad AEMME Linea Ambiente s.r.l. (attraverso il sistema in house che la porterà ad entrare nella compagine societaria di AMGA) i servizi di raccolta rifiuti, igiene urbana e gestione della piattaforma ecologica, va a scommettere sulla qualità: quella che è in grado di offrire una società come ALA che coniuga una gestione di tipo industriale con la capacità di un approccio personalizzato, ossia ritagliato sulle esigenze dei cittadini.
Il nuovo affidamento non comporterà particolari cambiamenti per i cittadini: giorni e modalità di raccolta resteranno, infatti, invariati. I cambiamenti andranno, invece, nella direzione di un servizio più attento nell’approcciare le criticità esistenti, come ad esempio quella di un’attività di spazzamento meccanizzato che attualmente va a penalizzare l’esigenza del cittadino di trovare un parcheggio nella zona in cui l’attività stessa è in atto.
Cambiamenti anche sul fronte dei cestini stradali, grazie al monitoraggio degli svuotamenti attraverso un microchip applicato ad ogni cestino, in modo che gli operatori possano avere la situazione costantemente sotto controllo. Altro tema caldo che sta molto a cuore ai cittadini è quello dello spazzamento manuale di strade, marciapiedi e piazze, soprattutto nel periodo autunnale, quando le foglie cadute, se non rimosse, possono rendere scivolosi i marciapiedi e ostruire le caditoie ostacolando il deflusso dell’acqua nel sistema fognario. Insomma, ALA si attiverà per correggere le criticità che hanno spinto l’Amministrazione Comunale guidata da Mirella Cerini a decidere per un cambio di Gestore.
Sarà, tuttavia, importante che i cittadini collaborino attivamente, perché “se si vuole che il servizio funzioni al meglio, alla capacità organizzativa del gestore si deve accompagnare l’impegno quotidiano di tutti nel differenziare correttamente i rifiuti e rispettare le regole”, ha sottolineato Stefano Migliorini, direttore generale del Gruppo AMGA, spiegando che “l’ambizione di ALA è di provare a ragionare su un territorio che è prossimo a quello dove già opera, ma in modo che economie di scala e qualità dei servizi erogati vadano di pari passo”.
Sulla svolta che si vuole imprimere attraverso una “scelta di qualità” si è soffermato anche il sindaco, Mirella Cerini, che ha fatto presente la peculiarità di Castellanza, Comune di 14.500 abitanti, che nelle ore diurne raggiunge circa quota 20 mila, per via delle realtà che il territorio ospita (dal polo universitario Liuc alla clinica Humanitas Mater Domini). Il sindaco ha poi messo in luce il vantaggio di potersi avvalere, in un futuro prossimo, dell’impianto di Neutalia per il conferimento dei rifiuti: usufruire di un impianto a corto raggio comporterà una riduzione dell’inquinamento dovuto al trasporto degli stessi e farà sì che il Comune possa beneficiare di prezzi concorrenziali.
Tra le proposte contenute nel progetto tecnico presentato da ALA, il sindaco Cerini ha valutato molto interessante la figura dello “steward ambientale”, la gestione puntuale delle segnalazioni al call center/numero verde e, in generale, la solidità dei processi legata al fatto che Amga è un gruppo strutturato e forte di un’esperienza consolidata.
Pierluigi Arrara, presidente di AMGA, ha posto l’accento sulla “volontà, da parte di una società pubblica come ALA, di divenire, per certi servizi di natura tecnica come è, appunto, quello della raccolta rifiuti, il braccio operativo di cui i sindaci hanno bisogno”.
Ribadendo l’importanza della collaborazione da parte dei cittadini, Vincenzo Ambrosio, Direttore Operations di AEMME Linea Ambiente, ha invece anticipato uno degli obiettivi che il Comune si è posto, con l’affidamento del servizio ad ALA: quello di elevare la percentuale di raccolta differenziata anche oltre il 75% e puntare agli obiettivi del Piano Regionale. Per raggiungere ciò si farà leva su servizi ritagliati sulle esigenze delle utenze, così come “sull’introduzione e potenziamento di nuove raccolte, come quella dei piccoli RAEE, con contenitori distribuiti capillarmente sul territorio”. Non mancheranno le attività informative ed educative rivolte anche alla fascia dei giovani e dei giovanissimi: ALA porterà anche nelle scuole di Castellanza i corsi di educazione ambientale che tiene, ormai, da anni nelle classi, nella convinzione che “i bambini e i ragazzi siano i migliori ambasciatori delle buone pratiche ambientali presso gli adulti e le famiglie”.
Nel progetto tecnico redatto da ALA è prevista anche una corposa attività di comunicazione, mirata proprio a coinvolgere i cittadini e a farli sentire partecipi, attraverso i propri comportamenti, di quell’azione quotidiana di mantenimento del decoro urbano, che è il biglietto da visita di una città.