Nel dicembre scorso, Aemme Linea Ambiente (ALA) ha concluso con successo la procedura per l’attribuzione del rating di legalità. Un riconoscimento rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) alle imprese italiane. ALA ha ottenuto il punteggio di "1 stella +".
Approvato dal Parlamento alla fine del 2012, ed entrato in vigore con il regolamento dell’Agcm nel 2013, il rating di legalità è lo strumento “premiale” con cui è stato affidato all’Antitrust il compito di attribuire, sulla base delle dichiarazioni fornite delle aziende e verificate tramite controlli incrociati con i dati delle pubbliche amministrazioni, un punteggio, che va da 1 a 3 “stellette”, alle imprese virtuose che abbiano un fatturato di oltre due milioni di euro annui e capaci di soddisfare una serie di requisiti giuridici.
Per ottenere la “stelletta”, il titolare dell’azienda e i dirigenti non devono avere precedenti penali o tributari; l’impresa, oltre a non essere stata condannata nel biennio precedente per illeciti antitrust, deve dimostrare che effettua pagamenti e transazioni finanziarie oltre i 1000 euro esclusivamente con strumenti tracciabili. Per conseguire un punteggio più alto, il regolamento indica altri sei requisiti. Le due “stellette” sono assegnate a chi ne ha possiede almeno tre, mentre il punteggio massimo viene assegnato a chi rispetta tutti i requisiti. Il rating di legalità ha durata biennale dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
Il rating consente notevoli benefici sia sul piano economico e finanziario sia su quello reputazionale. La sua importanza è dettata infatti dal fatto che incide sulla concessione di finanziamenti pubblici, di accesso al credito bancario e nella partecipazione a bandi pubblici. Nel 2016 saranno attivate le procedure necessarie per accreditare anche le altre società del gruppo Amga.