LA TARIFFA PUNTUALE CHE RESPONSABILIZZA IL CITTADINO
“CONTO SU DI TE” LO SLOGAN DEL NUOVO SISTEMA.
Dal mese di ottobre 2022 sul territorio di Legnano (così come già avviene in altri cinque Comuni gestiti da AEMME Linea Ambiente), è stata introdotta la Tariffa Puntuale, un nuovo sistema di calcolo della Ta.Ri che è frutto di un approccio innovativo nella gestione dei rifiuti: un approccio che mira a migliorare la differenziazione riducendo sempre di più la quantità di secco indifferenziato, a vantaggio di tutti quegli altri materiali (plastica, vetro, carta, cartone, etc.) che possono, invece, essere riciclati e avere, pertanto, una seconda vita.
Aderendo alla Tariffa Puntuale, Comune e ALA intendono:
- proteggere l’ambiente, riducendo la quantità di rifiuti da avviare agli inceneritori:
- rendere il cittadino/utente protagonista della lotta contro l’inquinamento (da qui lo slogan "CONTO SU DI TE"), premiando l’impegno che profonde non solo nel differenziare bene i rifiuti, ma anche nel modificare, laddove possibile, le proprie scelte di consumo (prediligendo, ad esempio, prodotti con poco imballaggio, come quelli alla spina o con il vuoto a rendere);
- aumentare la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti a livello locale (con una sensibile riduzione dei costi di smaltimento);
- migliorare la coscienza green del Comune e dei suoi abitanti.
Il sacco che “parla” di te.
La tariffazione puntuale prevede di associare la singola utenza (corrispondente, ad esempio, ad un nucleo familiare o a un’attività commerciale), al quantitativo di rifiuto indifferenziato che produce: questo è tecnicamente possibile grazie al Tag, il transponder elettromagnetico passivo di cui saranno dotati i nuovi sacchi grigi che la popolazione riceverà e dovrà utilizzare per il conferimento dei rifiuti indifferenziati. All’interno di questo Tag è inserito un microchip che abbina ciascuno dei sacchi che l’utente ha in dotazione ai suoi dati personali. Il sacco è personalizzato e, dunque, non è cedibile ad altri soggetti.
Cosa è cambiato?
• Gli utenti conferiscono il rifiuto residuo secco SOLO nell’apposito sacco grigio dotato di TAG. Il sacco deve essere pieno perché vengono conteggiati i singoli conferimenti.
• Non vengono raccolti rifiuti conferiti in sacchi diversi da quelli forniti, né nei vecchi sacchi viola utilizzati in precedenza. • Il sacchetto va esposto sul suolo pubblico per consentire la raccolta da parte del personale di Aemme Linea Ambiente. Non vengono raccolti i sacchetti esposti su terreno privato.
DISTRIBUTORI AUTOMATICI DEI SACCHI GRIGI E AZZURRI CON IL TAG
Cosa erogano? erogano i sacchi grigi per i rifiuti indifferenziati e i sacchi azzurri per i pannolini e i pannoloni.
Come utilizzarli?
* per le utenze domestiche è sufficiente avvicinare al display la tessera sanitaria della persona a cui è intestata la Tari e scegliere il prodotto desiderato
* per le utenze non domestiche occorre l'apposito badge con il logo di AEMME Linea Ambiente che è stato consegnato loro al momento della prima distribuzione domiciliare dei sacchi. Chi ancora non ne è in possesso, lo può richiedere rivolgendosi agli sportello dell'Ufficio Tributi di AMGA (Legnano, via per Busto Arsizio 55).
Ogni quanto è possibile recarsi al distributore automatico per ritirare i sacchi?
I distributori erogano gratuitamente un numero massimo di 2 rotoli da 10 sacchi grigi cadauno ogni 90 giorni. I distributori sono interconnessi tra loro e registrano per ogni utente il tempo trascorso tra una consegna e la successiva. Questo significa che se un utente si reca ad uno dei cinque distributori presenti sul territorio prima che siano trascorsi 90 giorni dal precedente approvvigionamento, il distributore non eroga i sacchi.
Dove sono ubicati i distributori automatici di Legnano?
- piazza San Magno (cortile del Muncipio)
- via Pisa
SACCHI AZZURRI CON IL TAG
Costituiscono un'agevolazione che il Comune accorda alle famiglie con bambini da 0 ai 2 anni di età e ai soggetti adulti/anziani fragili, che necessitano di dispositivi per l'incontinenza (pannoloni). Essendo un'agevolazione, questi sacchi pur essendo dotati di microchip, non rientrano nel conteggio della Tari.
Come bisogna richiederli? Per richiederli, occorre compilare online il presente modulo. Entro un massimo di 10 giorni lavotivi dalla compilazione del modulo e dal relativo invio, l'utente riceverà l'abilitazione al ritiro dei sacchi presso uno dei cinque distributori aumtomatici presenti sul territorio. Esiste, inoltre, la possiblità di ritirare i sacchi direttamente allo sportello di AEMME Linea Ambiente, aperto tutti i martedì, dalle 8.30 alle 13.00 a Legnano in via per Busto Arsizio, 55.
SPORTELLO TARIFFA PUNTUALE
Lo sportello di AEMME Linea Ambiente dedicato alla Tariffa Puntuale è ubicato a Legnano, in via per Busto Arsizio 55 ed è aperto tutti i martedì, dalle 8.30 alle 13.00.
Fornisce informazioni in merito alla Tariffa Puntuale ed è un punto ove è possibile ritirare i sacchi grigi e azzurri, qualora l'utente non volesse recarsi ai distributori automatici presenti sul territorio cittadino.
MATERIALE INFORMATIVO
Brochure con tutte le informazioni pratiche
Brochure per cittadini stranieri che risiedono a Legnano
Ad ogni rifiuto il suo posto: clicca qui per differenziare nel modo corretto
usALApp L' APPLICAZIONE DI AEMME LINEA AMBIENTE A DISPOSIZIONE DEL CITTADINO