Chi siamo

Operativa dal 1° marzo 2010, AEMME LINEA AMBIENTE è la Società del Gruppo AMGA nata dal conferimento dei rami d’azienda dei servizi legati all’igiene ambientale di AMGA Legnano SPA, ASM Magenta e AMSC Gallarate.

La qualità dei servizi offerti e l’attenzione alle esigenze dei territori serviti hanno permesso ad AEMME LINEA AMBIENTE di radicarsi e ampliare negli ultimi anni il proprio bacino d'attività Oggi l'Azienda svolge il servizio di igiene ambientale nei Comuni di Legnano, Parabiago, Canegrate, Magnago, Villa Cortese, Arconate, Buscate, San Giorgio su Legnano, Magenta, Ossona, Cuggiono, Boffalora sopra Ticino, Marcallo Con Casone, Dairago, Turbigo, Robecchetto con Induno e Gallarate.

Nelle sue quattro sedi operative a Legnano, Busto Garolfo, Magenta e Gallarate, AEMME LINEA AMBIENTE impiega 250 persone tra personale operativo e tecnico. La flotta aziendale conta oltre 211 mezzi.

Gli oltre vent’anni di esperienza nell’attività dei servizi ambientali, prima come AMGA e ASM successivamente come AEMME LINEA AMBIENTE, garantiscono alla società elevati standard di qualità, confermati dal possesso e dal mantenimento negli anni, della certificazione UNI EN ISO 14001:2004. Un riconoscimento che si aggiunge ai tanti ottenuti, quali il premio "Comuni Ricicloni" assegnato da Lega Ambiente ai Comuni serviti da AEMME LINEA AMBIENTE per diversi anni. Inoltre nel dicembre 2015, Aemme Linea Ambiente ha concluso con successo la procedura per l’attribuzione del rating di legalità, un riconoscimento rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) alle imprese italiane. ALA ha ottenuto il punteggio di "1 stella +".

AEMME LINEA AMBIENTE persegue uno sviluppo industriale sostenibile, basato su un raggiungimento degli obiettivi economici rispettoso della qualità ambientale e del territorio servito. Per questo la flotta di automezzi utilizzati per lo svolgimento del servizio è in prevalenza costituita da veicoli a basse emissioni alimentati a metano/gpl.

Consapevoli che l'educazione ambientale, la riduzione della produzione di rifiuti e il loro riciclo sono valori fondamentali per una società sostenibile e rispettosa dell’ambiente, AEMME LINEA AMBIENTE svolge, sui territori serviti, attività di formazione e comunicazione mirate a sensibilizzare i cittadini su questi temi.

In linea con le disposizione nazionali ed europee, che indicano un orientamento integrato al ciclo dei rifiuti, AEMME LINEA AMBIENTE ha in essere la realizzazione di un centro integrato polifunzionale di digestione anaerobica e compostaggio in grado di produrre, attraverso il trattamento della frazione umida, biometano ed energia da biogas.