PASQUA, PASQUETTA, 25 APRILE E 1° MAGGIO: ECCO COME IN QUESTE FESTE CAMBIERA’ IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA.

Legnano, 16 aprile 2019: Le festività pasquali si stanno avvicinando e quest’anno ricorrono nella stessa settimana del 25 aprile, altra festività segnata in rosso sul calendario. A beneficio degli utenti, comunichiamo le variazioni del servizio di raccolta dei rifiuti, nei 17 Comuni gestiti da ALA.

A Legnano, Parabiago, Canegrate e Magnago, a Pasqua e a Pasquetta gli addetti di ALA non saranno in servizio. Le raccolte del lunedì di Pasquetta (22 aprile) saranno posticipate a martedì 23 aprile. Anche giovedì 25 aprile sarà giorni di festa: tutte le raccolte previste saranno, pertanto, posticipate al giorno successivo, venerdì 26. Lo stesso varrà anche per la giornata di mercoledì 1° maggio. I servizi slitteranno, pertanto, a giovedì 2 maggio.

A Villa Cortese il lunedì di Pasquetta gli addetti saranno regolarmente in sevizio con la raccolta del secco (sacchi grigi con il Tag), dell’umido e del vetro. Lavoreranno anche mercoledì 25 aprile, con la raccolta di plastica e umido, mentre non lavoreranno mercoledì 1° maggio, ma in questo caso nulla cambierà, perché in tale Comune il mercoledì non è giornata di raccolta.

A Buscate e a Robecchetto con Induno servizio regolare anche a Pasquetta. A Buscate gli addetti passeranno infatti per la raccolta dell’umido, mentre a Robecchetto raccoglieranno secco, umido e plastica. Addetti in servizio anche giovedì 25 aprile con la raccolta di plastica e umido (a Buscate) e solamente di umido e carta a Robecchetto, in quando il servizio di raccolta del vetro sarà anticipato a mercoledì 24 aprile. Nessun servizio, invece, il 1° maggio ma nulla cambierà per gli utenti, in quanto in tali Comuni il mercoledì non è giorno di raccolta.

A San Giorgio su Legnano il lunedì e il giovedì non sono previsti servizi: per cui il giorno di Pasquetta e il 25 aprile nulla cambierà. Salterà invece, il servizio di mercoledì 1° maggio, festa del lavoratori. La raccolta dell’umido sarà, pertanto, anticipata a martedì 30 aprile, mentre quella della carta sarà posticipata a giovedì 2 maggio.

A Dairago non sono previste raccolte né il lunedì, né il mercoledì, né il giovedì, per cui il giorno di Pasquetta, quello del 25 aprile e quello del 1° maggio nulla cambierà per gli utenti.

A Turbigo non sono previste raccolte né il lunedì né il giovedì. Per via della festa di mercoledì 1° maggio, il servizio di raccolta di umido e vetro sarà invece anticipato a martedì 30 aprile. Tutto questo vale anche per il Comune di Arconate, dove martedì 30 aprile sarà anticipato il servizio di raccolta della plastica.

A Gallarate nella giornata di lunedì 22 aprile (Pasquetta), gli operatori non saranno in servizio. I rifiuti tradizionalmente raccolti il lunedì (indifferenziati, umido e carta/cartone) saranno recuperati nei seguenti giorni: la frazione secca (sacco viola) martedì 23, l’umido mercoledì 24 e la carta/cartone lunedì 29. Anche giovedì 25 aprile, festa della Liberazione, il servizio sarà sospeso: la frazione umida sarà raccolta sabato 27, i rifiuti indifferenziati lunedì 29, mentre il servizio di raccolta di plastica e vetro sarà recuperato giovedì 2 maggio.

A Magenta lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta, e giovedì 25 aprile, gli operatori saranno regolarmente in servizio. Tutto fermo, invece, il 1° maggio, festa dei lavoratori: i servizi di raccolta di umido, secco, carta, plastica e vetro saranno recuperati giovedì 2 maggio, giorno in cui tutti i servizi già previsti a calendario si svolgeranno regolarmente.

Ad Ossona servizio regolare sia il giorno di Pasquetta (con la raccolta di umido e vetro), sia il 25 aprile (con la raccolta di umido, carta e plastica).

A Marcallo con Casone la raccolta di umido e carta che dovrebbe effettuarsi mercoledì 1° maggio sarà anticipata a martedì 30 aprile. Tutti gli altri servizi si svolgeranno regolarmente.

Servizi regolari a Cuggiono sia il giorno di Pasquetta (quando gli addetti passeranno per raccogliere umido e scarti verdi), sia il 25 aprile, con la raccolta di umido e carta. Sospeso, invece, il servizio di raccolta del secco di mercoledì 1° maggio, che sarà recuperato venerdì 3 maggio.

A Boffalora sopra Ticino nessun servizio il giorno di Pasquetta: umido e vetro saranno, pertanto, raccolti il giorno seguente, martedì 23 aprile. Slitta di un giorno anche il servizio del 25 aprile: ciò significa che umido e plastica saranno raccolti venerdì 26. Nella giornata di giovedì 2 maggio sarà invece recuperato il mancato servizio di raccolta della carta in programma per il giorno precedente, festa dei lavoratori.

In tutti i Comuni, le piattaforme ecologiche e i centri di raccolta resteranno chiusi nei giorni 21, 22 e 25 aprile, così come il 1° maggio.