RAGGIUNTA L’INTESA TRA AZIENDA E SINDACATI: CHIUSO LO STATO DI AGITAZIONE.
Legnano, 02 luglio 2025 – Si è concluso positivamente lo stato di agitazione che, nelle scorse settimane, era stato proclamato dalle organizzazioni sindacali.
Legnano, 02 luglio 2025 – Si è concluso positivamente lo stato di agitazione che, nelle scorse settimane, era stato proclamato dalle organizzazioni sindacali.
Legnano, 30 giugno 2025 – A fronte dell’importante aumento delle temperature che, in questi giorni, sta mettendo a dura prova un po’ tutti ma, in particolare, le persone che lavorano all’aperto, per tutelare i nostri operatori addetti alla raccolta dei rifiuti, allo spazzamento delle strade e allo svuotamento dei cestini stradali, da domani, martedì 1° luglio, a sabato 30 agosto, gli stessi prenderanno servizio un’ora prima, rispetto all’orario tradizionale. Il turno di lavoro inizierà, pertanto, alle 5.00, anziché alle 6.00.
Partirà il 1° luglio e si protrarrà sino al 26 luglio l'attività di distribuzione porta a porta del kit annuale di sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti.
- Alle utenze domestiche saranno assegnati: 50 sacchi semitrasparenti di colore giallo per la raccolta della plastica e 100 sacchetti in mater-Bi per la raccolta dei rifiuti organici (umido).
- Alle utenze non domestiche saranno assegnati: 50 sacchi semitrasparenti di colore giallo per la raccolta della plastica e, solo a bar e ristoranti, 100 sacchi in mater-Bi per la raccolta dei rifiuti organici (umido).
Legnano, 16 giugno 2025 – Si comunica che, a seguito di segnalazioni pervenute da parte di cittadini residenti nelle zone 5 e 6 in merito al disagio del rumore arrecato dalla raccolta del vetro nella giornata del sabato, a partire dal mese di luglio cambieranno i giorni di raccolta di vetro/alluminio/banda stagnata: del bidone verde, in buona sostanza. Mentre oggi i giorni di passaggio per la raccolta di questi materiali sono il martedì, il giovedì e il sabato, dal 1° luglio diventeranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Legnano, 16 giugno 2025 – Si comunica, che nel comune di PARABIAGO, a seguito di segnalazioni pervenute da parte di cittadini residenti nelle zone 5 e 6 in merito al disagio del rumore arrecato dalla raccolta del vetro nella giornata del sabato, a partire dal mese di luglio cambieranno i giorni di raccolta di vetro/alluminio/banda stagnata: del bidone verde, in buona sostanza. Mentre oggi i giorni di passaggio per la raccolta di questi materiali sono il martedì, il giovedì e il sabato, dal 1° luglio diventeranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Dal 13 giugno 2025 sul territorio di Dairago sarà attivo un servizio di ritiro domiciliare di sfalci d’erba, scarti vegetali in genere e ramaglie. Introdotta esclusivamente a beneficio delle utenze domestiche (ville, villette e piccole unità immobiliari - NO utenze condominiali), tale attività è finalizzata alla rimozione di materiale derivante dal taglio dell’erba e dalla potatura di siepi effettuati da privati cittadini sulla loro proprietà, non da soggetti o imprese che operano nel settore della manutenzione del verde.
Legnano, 9 giugno 2025- Desideriamo fornire un primo riscontro alle affermazioni contenute nel comunicato che le organizzazioni sindacali hanno diffuso a mezzo stampa.
Legnano, 06 giugno 2025 – Dal 13 giugno 2025 sul territorio di Dairago sarà attivo un servizio di ritiro domiciliare di sfalci d’erba, scarti vegetali in genere e ramaglie. Introdotta esclusivamente a beneficio delle utenze domestiche (ville, villette e piccole unità immobiliari - NO utenze condominiali), tale attività è finalizzata alla rimozione di materiale derivante dal taglio dell’erba e dalla potatura di siepi effettuati da privati cittadini sulla loro proprietà, non da soggetti o imprese che operano nel settore della manutenzione del verde.
Legnano, 5 giugno 2025 - Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, appuntamento che si celebra dal 1972 e che rappresenta il principale veicolo delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l’azione a favore dell’ambiente. Quest’anno il focus è sull’inquinamento da plastica, fenomeno che sta raggiungendo dimensioni allarmanti e che, proprio per questo, merita attenzione e impegno concreti.
Legnano, 3 giugno 2025 – Venerdì 6 giugno decolla sul territorio di Buscate la Raccolta Puntuale, che impegna i cittadini a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati, (ossia quelli che hanno il maggior impatto ambientale) e ad abbandonare l’utilizzo del tradizionale sacco viola semitrasparente, a favore di quello grigio con il microchip: quest’ultimo serve per abbinare ogni sacco all’utenza (domestica o non domestica) che lo ha esposto. Per tutto il mese di maggio, allo Sportello Igiene Urbana di Vicolo R. Donghi, i cittadini hanno potuto ritirare le nuove dotazioni di sacchi.