Aemme Linea Ambiente ha realizzato, nell’ambito della campagna DIFFERENZIA DI +, un video di sensibilizzazione per incentivare i cittadini a impegnarsi maggiormente a fare la raccolta differenziata. Con un po’ più di attenzione e di senso civico da parte di tutti è possibile incrementare la percentuale di raccolta differenziata, che attualmente si attenta al 65% (dato medio nei Comuni serviti) e arrivare a superare la soglia del 70%, valore di eccellenza in Italia e Europa.
Attraverso un'animazione grafica semplice ed efficace il video spiega come, con una corretta raccolta differenziata è possibile restituire i materiali all’ambiente e, grazie al riciclo, trasformarli da rifiuti in risorse preziose, evitando così nuove emissioni di CO2 in atmosfera.
Aemme Linea Ambiente ha scelto di diffondere questi importanti concetti servendosi del forte potere delle immagini che hanno la capacità di riuscire a farsi comprendere più velocemente e con maggior incisività rispetto a un qualsiasi testo. Inoltre i video risultano maggiormente fruibili rispetto ad altri strumenti di comunicazione, anche grazie alla loro diffusione virale sui social media, che rende possibile la loro condivisione a un pubblico virtualmente infinito.
Il video, oltre che sul web sarà diffuso in occasione degli incontri pubblici promossi dalle Amministrazioni locali e nell’ambito degli incontri informativi nelle scuole aderenti all’iniziativa.
Questo video è parte integrante di un’ampia e strutturata campagna di sensibilizzazione avviata nel mese di novembre che coinvolgerà nei prossimi mesi, attraverso iniziative dedicate, cittadini, alunni delle scuole, commercianti e imprese.